La scelta di realizzare ed utilizzare un impianto di riscaldamento a pompa di calore permette di godere di numerosi vantaggi e benefici. Un’abitazione riscaldata da una pompa di calore consuma meno energia primaria e quindi permette di migliorare la classe energetica dell’edificio, aumentando anche il valore dell’immobile. Poter realizzare un unico impianto per il riscaldamento, il raffrescamento e la produzione di acqua calda sanitaria significa differenziarsi offrendo un sistema confortevole e con bassi costi di esercizio. La comunità europea si è posta l’obiettivo di raggiungere il 20% di riduzione dei consumi di energia primaria e di emissioni di CO2 utilizzando il 20% di energia rinnovabile entro il 2020. Le pompe di calore, in quanto fonti rinnovabili termiche, daranno un contributo determinante per il conseguimento degli obiettivi in quanto hanno un’efficienza energetica superiore del 60% rispetto ai sistemi tradizionali a combustione, non emettono CO2 e utilizzano l’energia rinnovabile presente nell’aria.
La pompa di calore è una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente a più alta temperatura. In pratica l’energia termica gratuitamente presente nell’aria in quantità illimitata viene sfruttata per riscaldare l’edificio o l’acqua calda ad uso sanitario. Normalmente le pompe di calore riducono la capacità di riscaldamento quando la temperatura dell’aria esterna si abbassa, proprio quando il fabbisogno termico dell’edificio aumenta. La tecnologia inverter di Mitsubushi riesce a compensare la minore resa termica alle basse temperature, aumentando la velocità di rotazione del compressore. Inversamente, quando la temperatura dell’aria esterna aumenta, modula la frequenza, adeguando la potenza erogata al fabbisogno termico richiesto e diminuendo drasticamente i consumi elettrici.
ECODAN INWALL
Sistema integrato da incasso - Riscaldamento/Raffrescamento/ACS
Ecodan In Wall è la soluzione da incasso, pensata per condomini di nuova costruzione, è adatta al raffrescamento, al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Le sue dimensioni compatte permettono un'installazione non invasiva e consentono di recuperare, di conseguenza, spazio utile all’interno dell’unità immobiliare. Ecodan In Wall è costituito da 3 componenti: armadio da incasso a muro, bollitore ACS e kit idraulico di distribuzione. Il prodotto è da abbinare ad unità interna ed esterna.
UNITÀ INTERNA HYDROBOX
L'unità interna adatta per l'installazione di Ecodan In Wall è Hydrobox, un modulo idronico, che si occupa di trasferire il calore dal refrigerante all’acqua, al cui interno sono racchiusi tutti i principali componenti dell’impianto idraulico. In un ridottissimo ingombro trovano spazio lo scambiatore di calore, il circolatore idraulico, un vaso d’espansione, una resistenza elettrica integrativa e i componenti di sicurezza. Le dimensioni ridotte ne consentono una facile installazione all'interno dell'armadio In Wall.
Hydrobox è disponibile in 2 versioni. Il modello EHSC consente il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria; I modelli ERSD e ERSC sono reversibili, consentono anche la funzione di raffrescamento.
Dimensioni: H 800 x L 530 x P 360 mm
Contenuto acqua impianto del modulo: 5,5/ 6,4/ 6,1 lt
Portata acqua min/max: 7,1/17,2 l/min (ERSD) - 7,1/27,7 l/min (ERSC e EHSC)
Peso a vuoto: 45/ 49/ 48 kg
UNITÀ ESTERNE
Il modulo interno Hydrobox viene collegato ad un'unità esterna, che ha la funzione di pompa di calore, disponibile in numerose versioni: Ecodan, Zubadan, Ecodan Multi e Mr. Slim +. Ecodan è disponibile in 8 modelli con potenza da 4,5 a 16 kW; Zubadan è adatto per bassissime temperature esterne ed è disponibile in 4 modelli con potenza da 8 a 14 kW; I 6 modelli di Ecodan Multi con potenza da 12,5 a 15,5 kW sono adatti per unire la flessibilità di un sistema miniVRF; infine Mr. Slim + in impianti con unità ad espansione diretta sfrutta il calore recuperato per riscaldare l’acqua in modo gratuito.
L'abbinamento dell'unità interna Hydrobox con una delle unità esterne Ecodan, Zubadan, Ecodan Multi o Mr. Slim +, dev'essere fatto rispettando il dimensionamento delle taglie e la potenza dell'impianto.
ECODAN SPLIT
Split Aria/Acqua - Riscaldamento/Raffrescamento/ACS
Il sistema Ecodan Split è composto da un'unità esterna ad espansione diretta (di tipo Ecodan o Zubadan) e di un modulo idronico da installare all’interno, in grado di provvedere al riscaldamento/raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Ecodan Split è corredato da centralina di controllo FTC5. Il comando retroilluminato, asportabile dal corpo unità ed installabile in luogo remoto, è dotato di ampio display ad icone grafiche, da cui si regolano e impostano in modo semplice ed intuitivo tutti i parametri di funzionamento, si accede alla diagnostica e al monitoraggio dei consumi.
UNITÀ INTERNA HYDROBOX
Hydrobox è un modulo idronico, che si occupa di trasferire il calore dal refrigerante all’acqua, al cui interno sono racchiusi tutti i principali componenti dell’impianto idraulico. In un ridottissimo ingombro trovano spazio lo scambiatore di calore, il circolatore idraulico, un vaso d’espansione, una resistenza elettrica integrativa e i componenti di sicurezza. Hydrobox offre una grande flessibilità d’uso e versatilità di installazione, ad esso è possibile associare un bollitore esterno per l’acqua calda sanitaria.
Hydrobox è disponibile in 2 versioni. Il modello EHSC consente il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria; I modelli ERSD, ERSC e ERSE sono reversibili, consentono anche la funzione di raffrescamento.
Dimensioni: H 800/950 x L 530/600 x P 360 mm
Contenuto acqua impianto del modulo: 5,5/ 6,4/ 6,1/ 10 lt
Portata acqua min/max: 7,1/17,2 l/min (ERSD) - 7,1/27,7 l/min (ERSC e EHSC) - 15,8/65,9 l/min (ERSE)
Peso a vuoto: 45/ 49/ 48/ 61 kg
UNITÀ INTERNA HYDROTANK
Hydrotank è il modulo idronico da interno per installazione a pavimento, già dotato di un accumulo da 200 litri per l’acqua calda sanitaria. Hydrotank è particolarmente compatta e contiene al suo interno tutta la componentistica principale dell’impianto idraulico primario. Il design è semplice, moderno e le dimensioni ridotte consentono l’installazione in anche in piccole nicchie, ripostigli, etc.
Hydrotank è disponibile in 2 versioni. Il modello EHST20C consente il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria; I modelli ERST20D e ERST20C sono reversibili, consentono anche di produrre acqua refrigerata per la climatizzazione estiva.
Dimensioni: H 1600 x L 595 x P 680 mm
Contenuto acqua impianto del modulo: 5,7/ 6,6/ 6,6 lt
Portata acqua min/max: 7,1/17,2 l/min (ERST20D) - 7,1/27,7 l/min (ERST20C e EHST20C)
Volume Bolllitore ACS: 200 lt
Peso a vuoto: 103/ 110/ 110 kg
UNITÀ ESTERNE
Le unità esterne si distinguono per la silenziosità durante l'esercizio e il nuovo compressore, più compatto e potente, che permette di raggiungere elevati valori di SCOP senza sacrificare la potenza. La base delle unità esterne è disegnata per ottimizzare e facilitare il drenaggio della condensa, evitando la formazione di ghiaccio che potrebbe limitare il comfort di utilizzo. Ecodan Split si serve come unità esterne di Ecodan e Zubadan. Ecodan è disponibile in 10 modelli con potenza da 4,5 a 25 kW; Zubadan è adatto per bassissime temperature esterne ed è disponibile in 5 modelli con potenza da 8 a 23 kW.
L'abbinamento dell'unità interna Hydrobox o di Hydrotank con una delle unità esterne Ecodan o Zubadan, dev'essere fatto rispettando il dimensionamento delle taglie e la potenza dell'impianto.
ECODAN MULTI
Split Aria/Acqua, Aria/AriaPLIT - Riscaldamento/Raffrescamento/ACS
Ecodan Multi è un sistema ibrido Aria/Aria, Aria/Acqua che permette di unire la flessibilità di un sistema multisplit al comfort di una pompa di calore idronica, in grado di provvedere al riscaldamento e alla produzione di acqua calda sanitaria. Ecodan Multi si compone di una o più unità interne City Multi, che si occupano del raffrescamento, un modulo idronico Hydrobox o Hydrotank, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, ed un'unità esterna Smally Y, con funzione di pompa di calore. In questo tipo di sistema la pompa di calore preleva energia dall'aria esterna per cederla all'acqua, attraverso il modulo idronico, e all'aria interna, tramite l'unità interna di raffrescamento.
UNITÀ INTERNA SERIE M/S/P CITY MULTI
Ecodan Multi è composto da una o più unità interne, che provvedono al raffrescamento, a scelta tra una vasta gamma di modelli. Sono disponibili 3 modelli per installazione a parete: MSZ-LN con potenze di 25 o 35 kW, MSZ-EF con potenza da 18 a 50 kW, MSZ-AP con potenze da 15 a 50 kW. Per installazione a pavimento il modello adatto è MFZ-KJ con potenze di 25, 35 e 50 kW; SLZ-KF(M) con potenze di 25, 35 e 50 kW, è progettato per installazione a cassetta, mentre il modello SEZ-KD(M) con potenze da 25 a 71 kW, è la soluzione per canalizzazione.
UNITÀ INTERNA HYDROBOX
Hydrobox è un modulo idronico, che si occupa di trasferire il calore dal refrigerante all’acqua, al cui interno sono racchiusi tutti i principali componenti dell’impianto idraulico. In un ridottissimo ingombro trovano spazio lo scambiatore di calore, il circolatore idraulico, un vaso d’espansione, una resistenza elettrica integrativa e i componenti di sicurezza. Hydrobox offre una grande flessibilità d’uso e versatilità di installazione, ad esso è possibile associare un bollitore esterno per l’acqua calda sanitaria.
Hydrobox è disponibile in versione "solo caldo" EHSC, che consente il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Dimensioni: H 800 x L 530 x P 360 mm
Contenuto acqua impianto del modulo: 6,1 lt
Portata acqua min/max: 7,1/27,7 l/min
Peso a vuoto: 48 kg
UNITÀ INTERNA HYDROTANK
Hydrotank è il modulo idronico da interno per installazione a pavimento, già dotato di un accumulo da 200 litri per l’acqua calda sanitaria. Hydrotank è particolarmente compatta e contiene al suo interno tutta la componentistica principale dell’impianto idraulico primario. Il design è semplice, moderno e le dimensioni ridotte consentono l’installazione in anche in piccole nicchie, ripostigli, etc.
Hydrotank è disponibile in versione "solo caldo" EHST20C, che consente il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Dimensioni: H 1600 x L 595 x P 680 mm
Contenuto acqua impianto del modulo: 6,6 lt
Portata acqua min/max: 7,1/27,7 l/min
Volume Bolllitore ACS: 200 lt
Peso a vuoto: 110 kg
UNITÀ ESTERNE
Le unità esterne si distinguono per la silenziosità durante l'esercizio e il nuovo compressore, più compatto e potente, che permette di raggiungere elevati valori di SCOP senza sacrificare la potenza. La base delle unità esterne è disegnata per ottimizzare e facilitare il drenaggio della condensa, evitando la formazione di ghiaccio che potrebbe limitare il comfort di utilizzo. Ecodan Multi si serve come unità esterna di Smally Y, disponibile in 6 modelli con potenza da 12,5 a 15,5 kW.
L'abbinamento delle unità interne City Multi con l'unità interna Hydrobox o di Hydrotank e con le unità esterne, dev'essere fatto rispettando il dimensionamento delle taglie e la potenza dell'impianto.
MR.SLIM+
Split - Aria/Acqua - Aria/Aria - Riscaldamento/Raffrescamento/Uso sanitario
Il rivoluzionario Ecodan Mr. Slim+ unisce in un unico sistema i vantaggi dell’espansione diretta e delle soluzioni idroniche. È composto da un’unità esterna alla quale vengono collegati un modulo idronico e un’unità interna ad espansione diretta. Con Mr. Slim+ è possibile produrre acqua calda ad uso sanitario e riscaldare l’ambiente, alimentando pannelli radianti e radiatori o mediante l’unità ad espansione diretta, che provvederà anche alla climatizzazione estiva: il calore sottratto dagli ambienti verrà recuperato per riscaldare l’acqua calda sanitaria in modo virtualmente gratuito.
UNITÀ INTERNE AD ESPANSIONE DIRETTA
Ecodan Multi è composto da una o più unità interne, che provvedono al raffrescamento e al riscaldamento, a scelta tra una vasta gamma di modelli. Le unità interne canalizzate PEAD-M JA sono progettate per essere installate, nascoste, nel soffitto. Sono la soluzione ai problemi di spazio ridotto, con ridotti consumi energetici e livelli di emissione sonora particolarmente bassi. Le unità interne a parete PKA-M KAL offrono un design curato, dimensioni compatte, livelli di rumore eccezionalmente bassi e un elevato ricambio dell'aria. L'eleganza delle unità interne a soffitto PCA-M KA si affianca ad elevati livelli di efficienza energetica e le alette automatiche accrescono ancor di più il livello di comfort.
UNITÀ INTERNA HYDROBOX
Hydrobox è un modulo idronico, che si occupa di trasferire il calore dal refrigerante all’acqua, al cui interno sono racchiusi tutti i principali componenti dell’impianto idraulico. In un ridottissimo ingombro trovano spazio lo scambiatore di calore, il circolatore idraulico, un vaso d’espansione, una resistenza elettrica integrativa e i componenti di sicurezza. Hydrobox offre una grande flessibilità d’uso e versatilità di installazione, ad esso è possibile associare un bollitore esterno per l’acqua calda sanitaria.
Hydrobox è disponibile in versione "solo caldo" EHSC, che consente il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Dimensioni: H 800 x L 530 x P 360 mm
Contenuto acqua impianto del modulo: 6,1 lt
Portata acqua min/max: 7,1/27,7 l/min
Peso a vuoto: 48 kg
UNITÀ INTERNA HYDROTANK
Hydrotank è il modulo idronico da interno per installazione a pavimento, già dotato di un accumulo da 200 litri per l’acqua calda sanitaria. Hydrotank è particolarmente compatta e contiene al suo interno tutta la componentistica principale dell’impianto idraulico primario. Il design è semplice, moderno e le dimensioni ridotte consentono l’installazione in anche in piccole nicchie, ripostigli, etc.
Hydrotank è disponibile in versione "solo caldo" EHST20C, che consente il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Dimensioni: H 1600 x L 595 x P 680 mm
Contenuto acqua impianto del modulo: 6,6 lt
Portata acqua min/max: 7,1/27,7 l/min
Volume Bolllitore ACS: 200 lt
Peso a vuoto: 110 kg
UNITÀ ESTERNA
Il sistema Mr Slim + si serve di PUHZ-FRP71VHA, un'unità esterna monofase che si distingue per la sua silenziosità durante l'esercizio e per il nuovo compressore, più compatto e potente, che permette di raggiungere elevati valori di SCOP senza sacrificare la potenza.
L'abbinamento dell'unità interna ad espansione diretta con l'unità interna Hydrobox o di Hydrotank e con l'unità esterna, dev'essere fatto rispettando il dimensionamento delle taglie e la potenza dell'impianto.
TERMOIDRAULICA SOLESIO S.R.L.
Sede Legale: Bg.ta Ormezzero, 19 13822 Mosso (BI)
Sede Operativa: Via Biella 46, 13867 Pray (BI)
Mail: termoidraulicasolesio@gmail.com
PEC: termoidraulicasolesio@legalmail.it
Telefono: 015 9248067
P.IVA/C.F: 02655050025
Numero REA: BI - 202984
Capitale Sociale: Euro 10.000,00 i.v.